Arte protesica

Conservativa-150x150

ARTE PROTESICA:

L’arte protesica è branca dell’odontoiatria specializzata in sostituzione dei denti e gengive mancanti. Le protesi si dividono in due categorie: fisse e mobili.

Protesi fisse

Protesi fissa è ogni elemento che viene fissato (spesso cementato) nella bocca. Il paziente questa protesi non può mettere e togliere da solo.

Corone (capsule)

Le corone artificiali si usano per sanare i denti molto rovinati e non accettabili per ragioni estetici. Per mettere una nuova corona, il dente prima viene limato dopo di che si prende l’impronta della parte restante. Secondo l’impronta presa sarà prodotta la corona che, quando viene attaccata, da al dente il suo aspetto naturale. Esistono diversi tipi di corone, però la più spesso usata è la corona fatta di ceramica.

Ponti

Tramite un ponte si possono sostituire un o più denti. I parti integranti di un ponte classico sono due corone portatori e un dente artificiale che sostituisce quello mancante. Le corone portatori vengono fissate sui denti vicini esistenti. In caso se mancano denti vicini il ruolo del portatore, può prendere anche un impianto. Il ponte ha un certo valore estetico, ma è consigliabile di metterlo per ragioni di salute, perché impedisce il ritiro della gengiva e la troppa mobilità dai denti vicini al mancante.

Faccette (veneers)

La faccetta e una sostituzione estetica che viene usata per diminuire lo spazio tra i denti, per sanare i denti colorati, cariati e quelli che hanno perso lo smalto. A differenza della corona la faccetta ricopre solo lato frontale del dente, e presenta ottima soluzione per i denti frontali. Durante l’attaccamento della faccetta si perde poco dal dente sano. Se uno decide a mettere le faccette solamente per ragioni estetici, si toglie un sottile strato dello smalto. Le faccette vengono prodotte in ceramica, e danno un sorriso naturale, bello e luminoso.

Protesi mobili

In caso quando, per ragioni vari, non è possibile fare una protesi fissa, la mobile presenta la soluzione adeguata. La protesi mobile può essere totale e parziale.

Protesi totale

La protesi totale sostituisce tutti i denti nell’arcata superiore o quell’inferiore. Subito dopo le estrazioni, il paziente può avere una protesi provvisoria la quale è utile nel tempo in che la gengive si recuperi. Dopo questo processo la protesi provvisoria viene sostituita con la definitiva. Il paziente può masticare, parlare e sorridere solo con la protesi definitiva.

Protesi parziale

In caso quando non è possibile installare un ponte fisso, si usa la protesi parziale la quale si aggancia ai denti sani naturali. Con la protesi parziale viene sostituito maggior parte dei denti. Questo tipo di protesi spesso viene prodotto in resina, però si consiglia di metterla su uno scheletro di metallo.

Protesi parziale con degli attacchi

La protesi parziale può essere agganciata tramite attacco alla corona d’ultimo dente dell’arcata. A differenza della protesi parziale regolare questa è molto più precisa, meno carica i denti naturali ed è più accettata dai pazienti per ragioni estetici.

Protesi parziale telescopica

Da questo tipo di protesi parziali vengono usate le corone doppie, interiore (di solito fatta in oro) si cementa sul dente ed esteriore si applica nella protesi. La ritenzione si effettua con l’attrito di queste due corone. La protesi parziale presenta un passo tra protesi mobile e il ponte cementato.

Protesi ancorata sugli impianti

Nella situazione quando la ritenzione della protesi mobile non è sufficiente, così che essa riduce tanto l’efficienza masticatoria ed e poco stabile, la soluzione adeguata potrebbe essere protesi ancorata sugli impianti dentali. Al minimo 2 impianti (ottimale 4) si inseriscono nella mandibola e nella mascella almeno 4. Dopo il processo dell’osseointegrazione, gli impianti possono essere collegati con una barra d’ancoraggio sulla quale s’inserisce la protesi. Questo sistema e cosiddetto Overdenture. Dopo il paziente può mettere e togliere da solo parte rimovibile della protesi (la dentiera) per la pulitura oppure per altre ragioni. Un’altra soluzione potrebbe essere sistema ALL-ON-4 il dove la dentiera non viene appoggiata ma proprio fissata sugli impianti

I commenti sono chiusi.