Botta e Risposta

 

Botta e Risposta

1. Che cosa è un impianto osseo?

L’impianto dentale è un surrogato prodotto in titanio (materiale biocompatibile) il quale viene inserito nell’osso mascellare o mandibolare come sostituzione della radice dentale perduta. L’impianto si può caricare con una corona, ponte oppure protesi.

2. Mi manca un dente. E’ meglio applicare un ponte fisso oppure un impianto?
Sia ponte classico fisso, sia un impianto hanno suoi vantaggi. Quando manca un dente si consiglia inserimento dell’impianto osseo, però sotto condizioni che la gengiva e l’osso sono sani. Grande vantaggio dell’impianto osseo è il fatto che durante l’inserimento non si rovinano altri denti. Per fissare un ponte si devono limare due denti vicini a quello che manca. Due denti limati sono portatori del ponte. Il ponte si applica quando il paziente non vuole l’intervento di implantologia o quando l’intervento non si può fare.

3. L’intervento fa male? Quanto dura tutto il processo?
L’impianto viene inserito tramite un piccolo intervento chirurgico sotto anestesia locale. Durante l’intervento non si sente dolore, però è normale che dopo l’osso faccia un po’ male e che la bocca sia un po’ gonfia. L’impianto osseo viene prodotto in titanio materia biologicamente neutrale. Tutto il processo dura tra 3 e 6 mesi. Questo è il periodo necessario perché l’osso accetti il corpo estraneo (osseointegrazione). Dopo questo periodo l’impianto si carica con la sovrastruttura e la corona.

4. Ho 53 anni. Non sono troppo vecchio per un intervento dell’implantologia?
L’intervento d’implantologia non è consigliabile per pazienti che non anno compiuto 14 anni perché le ossa stanno ancora crescendo. Dagli adulti l’età non è molto importante è che l’osso sia sufficiente. In quanto manca tessuto osseo, esso si può aumentare o rigenerare prima di inserimento dell’impianto.

5. Ho diabete. Volevo chiedere se l’intervento fosse sicuro per me?
Se si ha diabete sotto controllo, l’intervento è sicuro.

6. Quanta è la efficacia dell’inserimento di un impianto?
L’efficacia del intervento è molto alta (sopra 97%).

7. Quanti impianti ossei sono necessari per fare un ponte circolare fisso?
Ideale sarebbe fare 6 impianti . Il numero non dipende solo dai desideri del paziente, ma anche dall’osso.

8. Ho ancora qualche mio dente nella bocca. Devo estrargli se vorrei avere un ponte fisso?
No i denti si devono estrarre se si muovono oppure quando non è possibile di salvarli. I denti sani o curati possono essere portatori del ponte circolare.

9. Ho sentito parlare di protesi ancorata sugli impianti? Allora, questa è un ponte fissa oppure si può togliere?
Protesi ancorata sugli impianti ossei è semi fissa, perché nella bocca non si muove però si può togliere per fare la pulizia oppure per altre ragioni.

10. Si riceve la garanzia per l’implantologia? Sotto di quale condizioni?
Di solito si da la garanzia di 10 anni. Per ottenerla è necessaria una buona igiene orale.

I commenti sono chiusi.